Alcuni feedback dei miei coachee:

  • “The chance to talk about my situation was useful and helped me get it into perspective. The coach was helpful in encouraging me to focus on defining a goal” D.S.

 

  • “The coach, Fabiana, asked questions that helped me to express my goals and explore what steps are needed to meet them. The questions were helpful and allowed me to think aloud about all aspects of my project”… “I appreciated the questions helped me to determine what is my most important goal and what is required to accomplish it. This helped me to focus on the big questions rather than only on details” S.S.

 

  • “Ho apprezzato l’empatia che Fabiana ha saputo trasmettermi. E la sua capacità di esprimere assertivamente le proprie parole, facendomi sentire guidata e partecipe allo stesso tempo. È stata molto paziente”… “Fabiana mi ha trasmetto molta professionalità e insieme abbiamo raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissata” A.P.

 

  • “Non ho esperienza sufficiente per stabilire cosa “abbia funzionato” –e questa premessa la metto in rosso perché è comun denominatore a tutte le altre risposte- di certo si è andati immediatamente a mettere a fuoco il cuore dell’incontro. Non è stato necessario ribadire concetti preliminari o altro. Di certo ho parlato molto, e di gran lunga oltre le attese, senza essere troppo spronato quindi l’atteggiamento del coach è stato di grande disponibilità e fiducia” M.I.”

 

  • “Un clima tranquillo; ho potuto parlare liberamente”… “La capacità di ascolto e le semplici ma dirette domande poste”… “La capacità di ascolto e di inquadrare rapidamente le questioni” L.S.”

 

  • “Grande capacità di ascolto. Molto brava nell’intervenire per porre domande e far riflettere l’intervistato”… “Ottima capacità di sintetizzare quanto detto dall’intervistato”…“Apprezzo molto la sensibilità e l’empatia dimostrata durante le sessioni. Molto utile anche, durante lo svolgimento della sessione, fare il punto della situazione e poi proseguire”E.G.

 

  • “Fabiana ha evidenziato delle doti di ascolto e comprensione molto pronunciate, trasmettendo al coachee l’impressione di essere sempre molto sintonizzata sulle problematiche sollevate e capace di comprendere molto bene le esigenze lavorative emerse. Ho apprezzato la capacità di sintetizzare nei minuti finale gli argomenti trattati e di aiutarmi a formulare obiettivi chiari in vista delle prossime sessioni”… “Fabiana ha saputo intervenire in maniera precisa nel corso della sessione, interpretando correttamente le esigenze del coachee”… “Durante la sessione sono stati ripercorsi i principali elementi emersi nel corse del ciclio di coaching programmato. Ho apprezzato la possibilità di trarre delle conclusioni utili al fine di meglio comprendere il momento professionale che sto attraversando e di poter programmare le azioni future” G.G.

 

  • “Sin dai primi minuti di sessione ho apprezzato molto la forte propensione all’ascolto da parte del Coach, dimostrata nella fase di restituzione feedback finale. Il Coach ha trasmesso da subito serenità e pacatezza oltre a dimostrare una forte attenzione su ogni cosa detta”… “Durante tutta la sessione ho rilevato una costante attenzione di analisi. Un’ analisi che ha permesso alla coach di valutare approfonditamente la situazione emersa in tutte le sue parti e restituirmi l’ intero quadro con un punto di vista che a me mancava ovvero come dalla prima sessione e in questa pienamente, cose che non dicevo a me stessa sono emerse durante il feedback.Vorrei sottolineare che da tempo rimandavo un “mio compito” e questo percorso mi ha dato certamente quella luce e soprattutto convinzione di affrontarlo. Per me è stato fondamentale il feedback attento, completo e chiaro che la coach è stata capace di restituirmi. Una restituzione caratterizzata da una valutazione attenta, scrupolosa e soprattutto basata sulla calma creando così dall’ inizio alla fine fiducia e serenità”. A.C.

 

  • “Fabiana ha un’ottima capacità d’ascolto che aiuta a sentirti compresa. Mi sono in particolar modo piaciute alcune domande che hanno aiutato ad esplorare un livello più profondo di significato, hanno aiutato a far emergere valori per me fondamentali. Mi è anche piaciuto il modo in cui mi è stato offerto uno spunto interessante, segno sempre oltre che di comprensione di vivo interesse verso il coachee”…“Nella sessione ha funzionato il “flow” che si è creato e il raggiungimento e superamento dell’obiettivo di sessione. Ho apprezzato la “delicatezza” del coach nel condurmi: non è stata invadente, ma anzi ha saputo portarmi verso dove volevo veramente andare. Ho apprezzato perciò anche la chiarezza che ha dimostrato relativamente allo scopo della mia sessione. Ho apprezzato anche lo spirito di miglioramento da un lato e la consapevolezza del potenziale del coachee dall’altro; infatti anche dopo ave comunicato che avevo raggiunto lo scopo della sessione, Fabiana non si è fermata ma ha voluto approfondire alcuni punti per sondare se la sessione poteva espandere altre zone di consapevolezza del coachee, come di fatto è stato”La capacità del coach di capire quali erano le domande di cui avevo bisogno. Le ipotesi offerte da Fabiana sono state molto utili perché hanno toccato dei punti nodali. L’onestà nel comunicarmi quando alcune cose che dicevo/vissuti le risuonavano. L’empatia. La volontà di superarsi come coach e di spingermi oltre dove avevo dichiarato di voler arrivare ad inizio sessione. In particolare quest’elemento è stato davvero utile e mi sono proprio sentita considerata come “qualcuno che nella sua vita ha uno scopo nel mondo molto più grande”. La sessione è stata densa di insight ed in particolare la profonda comprensione dimostrata da Fabiana nei miei confronti mi ha permesso di aprirmi completamente e di entrare in contatto con la “vera” me stessa”. G.I.